Occuparsi dei Disoccupati, vuole essere un intervento finalizzato a contenere il disagio di coloro che si scontrano con la difficile condizione di perdita dell’occupazione, fornendo una rete di sostegno, informazione e supporto psicologico.
Nella vita di qualsiasi individuo l’uscita dal mercato del lavoro rappresenta, nella maggioranza dei casi, un cambiamento non voluto, spesso brusco che porta con sé la perdita di identità professionale, un disagio personale e la relativa difficoltà economica. Esiste una vasta documentazione che spiega come l’impatto della perdita del lavoro comporti una conseguenza sulla salute psicofisica dell’individuo e, come elevati sintomi di depressione siano fortemente correlati con la disoccupazione di lunga durata. Questi scompensi tendono ad essere più acuti in coloro che sono senza lavoro da più di sei mesi.
Il ripartire da sé e dalle proprie risorse è la precondizione necessaria per cercare di vincere forme evidenti di scoraggiamento che inevitabilmente sconfinano in sintomatologie d’ansia e depressione invalidanti.
Oltre a un sostegno finalizzato alla gestione del problema nel trovare una nuova condizione lavorativa, queste persone hanno anche necessità di un sostegno nella gestione dei vissuti emotivi dal momento che, non è sufficiente riconoscerli ed esprimerli, ma occorre anche elaborarli e riorganizzarli con modalità di pensiero più sane ed efficaci per potersi rimettere in piedi.